Hugowiz LogoHugowiz Legale None
Legale None

Un pomeriggio con il Business Model Canvas in Ticino

Sabato 19 ottobre il Business Model Workshop è stato ospite dell'USI Alumni Association, presso l'Università della Svizzera Italiana a Lugano.

La presentazione del Business Model Canvas è stata introdotta dal Professor Erick Larsen. "Perché i Business Model sono importanti?". Ha iniziato il suo intervento con questa domanda. "Perchè tutti i Business ne hanno uno!". È un motivo sufficiente per incominciare ad interessarsi ai Modelli di Business. E ce ne sono molti altri.

È da qui che siamo partiti a raccontare come funziona e come si usa il Business Model Canvas. Abbiamo attraversato tutte le nove caselle, spiegato come sono in relazione e abbiamo applicato le tecniche di Business Modeling a dei casi aziendali reali.

Quindi, Jacob Hagemann ci ha raccontato come la sua azienda abbia cambiato modello di business nel tempo. Prima ha fondato Searcus, un mix tra un'agenzia e un'azienda di consulenza per il marketing digitale. Quindi, una divisione di Searcus è diventata una startup indipendente: Hoosh.  Il valore offerto da Hoosh è uno strumento, basato su internet, che permette di analizzare il posizionamento di un marchio sui media digitali e di confrontarlo con quello dei concorrenti. Oggi Hoosh è una delle startup finanziate e promosse dalla fondazione AGIRE, al'agenzia dell'innovazione del canton Ticino.

Il pomeriggio si è concluso con un esercizio di business modeling svolto dai partecipanti e con il meritato aperitivo.

Grazie a tutti per averci seguito. Grazie all'associazione degli alumni dell'USI per aver organizzato l'evento.

Ecco alcune fotografie dell'evento. Buon business modeling a tutti :-)

Fotografia dell'ingresso dell'Università della Svizzera Italiana. La presentazione per gli Alumni dell'Università della Svizzera Italiana: Business Model Canvas. Ryan Vanin presenta l'evento. L'aula della presentazione del Business Model Canvas piena di ex alumni dell'USI Intervento del professor Erik Larsen: I modelli di business come una tassonomia delle strategie di business. Fotografia dell articolo del Corriere del Ticino che parla dell'evento. Fotografia dell'aula con i partecipanti. Fotografia dell'aula con i partecipanti. Fotografia della locandina dell'evento. Sergio Bonomi presenta il caso dei lettori di MP3 Intervento di Jacob Hagemann, fondatore della società ticinese Hoosh