Hugowiz LogoHugowiz Legale None
Legale None

Chi siamo


Ritratto di Ugo Mendes Donelli

Mi chiamo Ugo Donelli sono un imprenditore in prima linea e sono il primo in Italia ad insegnare tecniche di innovazione dei modelli di business.

Sono convinto che, oggi più che mai, sia fondamentale lavorare sul valore offerto ai clienti per poter competere e vincere. L’approccio agli affari basato solo sulla riduzione dei costi porta alla guerra dei prezzi ed è fallimentare. L’impresa, piano piano, perde valore e competitività fino a svuotarsi e chiudere.

Il mio modello di consulenza alle aziende è molto diverso da quelli correnti. I consulenti cercano di rendere il cliente dipendente, in modo da assicurarsi dei ricavi costanti e ricorrenti. Il loro cliente ha sete e loro gli vendono un bicchiere d’acqua alla volta. Un bicchiere d’acqua, un obolo. Il mio scopo, invece, è quello di insegnare a scavare un pozzo e poi andare a scavare un pozzo da un’altra parte.

Il mio obiettivo è di trasferire dei metodi e degli strumenti che permettano all’azienda di riprendere ad essere competitiva creando nuovo valore. La mia missione, quindi, è quella di diventare inutile perché l’azienda è in grado di continuare da sola.

Oltre ad utilizzare sul campo le tecniche che insegno, sono il revisore tecnico di “Creare modelli di Business” l’edizione Italiana di “Business model generation” di Alexander Osterwalder, il libro che ha svelato al mondo le tecniche dell’innovazione del modello di business.

Ho tradotto e curato l’edizione Italiana di “Gear Up” – “Cambia marcia” di Lena Ramfelt, Jonas Kjellberg, Tom Kosnik. Un manuale pratico per chiunque vuole creare una nuova opportunità di business. Il metodo descritto nel manuale è stato sviluppato presso la Harvard Business School e l’Università di Stanford.

Ho curato l’edizione Italiana di “The Ten Types of Innovation” – “I dieci tipi di innovazione” di Larry Keeley. Frutto di un lavoro di ricerca durato 30 anni, i dieci tipi di innovazione mettono ordine e metodo nel processo di rinnovamento del modelli economici delle aziende.

Ho curato l'edizione italiana di "The Four Lenses of Innovation" - "Le 4 lenti dell'innovazione" di Rowan Gibson. Un metodo pratico e sisetmatico per trovare nuove idee, alla portata di tutti.

Sono docente di innovazione del modello di business presso i master in general management e innovation management della Fondazione CUOA e del Sole 24 Ore.

Ho insegnato innovazione del modello di business alle edizioni Romane e Milanesi del progetto Italia Lab.

Insegno innnovazione del modello di business nei master in Digital Transformation della TAG Innovation School.

L’innovazione del Modello di Business è in grado di dare un vantaggio competitivo superiore all’innovazione di processo, di prodotto e di servizio al cliente. Questo metodo sta diventando molto popolare nel mondo anglosassone e sono convinto che sia necessario diffondere la cultura del Business Model in Italia, il più rapidamente possibile e lo faccio attraverso il Business Model Workshop, che è rivolto a tutti.

Ho fondato Hugowiz con il preciso scopo di diffondere la cultura del “Modello di Business” in Italia, per uscire dalla crisi e competere creando modelli di business innovativi ed efficienti.

Sto portando questa cultura nelle aziende: multinazionali, nazionali, statali, PMI, no-profit e anche nei master post laurea…

Alcuni dei miei clienti:

Loghi di alcuni clienti di Hugowiz

Clienti Hugowiz

Hugowiz ha due tipi di offerta:

Per le Aziende e per Tutti: Vai al sito del workshop ->